Donieckoje - La Congregazione dei Padri Mariani - Tajynsza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Donieckoje

Le cappelle

Il villaggio appartiene alla parrocchia di Tajynsha a circa 30 km dalla città. La maggioranza della popolazione è di provenienza polacca, discendenti dei deportati ucraini nel 1936. Quasi il 100% della popolazione di origine tedesca è emigrata in Germania, grazie al programma di ritorno in patria. La maggior parte dei fedeli è cattolica.

Si riuniscono per la preghiera nella cappella “Madre di Dio di Fatima”, in un edificio che era un negozio negli anni 90.  La domenica, nei giorni di festa o di altri avvenimenti importanti vengono alla liturgia gli abitanti dei villaggi, ed il numero aumenta di molto in occasione delle grandi feste, come il Natale e la Pasqua.

La preghiera è in lingua russa, e qualche volta alla settimana raggiungiamo la campagna. Nei villaggi ci sono molte persone ammalate, che non possono venire alla cappella, e che  il sacerdote visita regolarmente, ogni mese nelle loro case, dando così la possibilità di ricevere i sacramenti. Gli adulti, i bambini, i giovani e i chierichetti che vengono alla cappella partecipano anche alla catechesi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu stat4u