Podolskoje - La Congregazione dei Padri Mariani - Tajynsza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Podolskoje

Le cappelle

Il villaggio appartiene alla parrocchia di Tajynsha e si trova a circa 30 km dalla città. Vi vivono persone in prevalenza di origine polacca, discendenti dei deportati ucraini al tempo del decreto di Stalin del 1936. La maggior parte degli abitanti è di tradizione cattolica, che purtroppo non frequenta spesso la chiesa.

I fedeli si riuniscono per pregare insieme nella cappella dedicata a Santa Teresa del Bambin Gesù la domenica ed i giorni di festa, ed anche negli altri momenti importanti. La cappella si trova in un edificio che fino agli anni 90 ospitava un asilo. Gli abitanti della campagna hanno ristrutturato l’edificio con proprie offerte e con il sostegno dei sacerdoti locali, adattandola ai bisogni della comunità locale. Nel 2008 la cappella è stata allargata, in quanto era troppo piccola.

La domenica partecipano alla liturgia circa 100 persone. La preghiera è in lingua russa, ed andiamo qualche volta la settimana nei villaggi. Nei villaggi ci sono molte persone ammalate, che non possono andare alla cappella, e che il sacerdote visita regolarmente, ogni mese nelle loro case, dando così la possibilità di ricevere i sacramenti. Gli adulti, i bambini, i giovani e i chierichetti che vengono alla cappella partecipano anche alla catechesi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu stat4u